venerdì 19 giugno 2009
Presentazione su Dante e l'ottica
Ho caricato sul servizio slideshare le diapositive della mia presentazione su Dante e l'ottica che ho fatto agli studenti del liceo scientifico di Salò. Non essendo un dantista prendetele come un divertimento, un po' come se chiamassero Vasco Rossi a cantare alla Scala. la presentazione la trovate a questo indirizzo: http://www.slideshare.net/alessandrofarini/dante-e-lottica
venerdì 5 giugno 2009
Manhattanhenge: un interessante fenomeno ottico della modernità
Seguire su Twitter l'amico Marco Bardazzi mi ha permesso di scoprire questo interessante fenomeno ottico che trovate ben descritto sia qui che qui. Manhattanhenge è un termine che mette insieme Manhattan e Stonehenge e vuole descrivere il fenomeno che si verifica a New York quando il Sole tramonta cadendo esattamente in fondo alle vie diritte e parallele di manhattan, permettendo foto spettacolari. Così come a Stonehenge questo fenomeno si verifica nel solstizio di Estate, a Manhattan questo accade in due giorni particolari (accadrebbe nel solstizio di estate se le vie di manhattan fossero perfettamente orientate secondo i punti cardinali, ma le vie hanno un'inclinazione di circa 30° verso est rispetto all'asse nord sud).
Si potrebbe pensare che questo fenomeno si potrebbe riscontrare in tutte le città che hanno una pianta regolare con le vie che si incrociano perpendicolarmente (ad esempio Torino). Ma non basta. A New York oltre ad avere vie diritte e molto lunghe si ha anche il vantaggio che queste terminano sull'Hudson, offrendo così un panorama sgombro. Inoltre le vie sono ricche di grattacieli, che permettono di creare uno stretto tunnel alla luce. Quindi se volete scattare foto al Manattanhenge, potete partire: fate ancora in tempo, il prossimo appuntamento è per l'11 Luglio (mentre il fenomeno si è già svolto il 31 Maggio, le due date sono simmetriche rispetto al solstizio di Estate, come deve essere).
Si potrebbe pensare che questo fenomeno si potrebbe riscontrare in tutte le città che hanno una pianta regolare con le vie che si incrociano perpendicolarmente (ad esempio Torino). Ma non basta. A New York oltre ad avere vie diritte e molto lunghe si ha anche il vantaggio che queste terminano sull'Hudson, offrendo così un panorama sgombro. Inoltre le vie sono ricche di grattacieli, che permettono di creare uno stretto tunnel alla luce. Quindi se volete scattare foto al Manattanhenge, potete partire: fate ancora in tempo, il prossimo appuntamento è per l'11 Luglio (mentre il fenomeno si è già svolto il 31 Maggio, le due date sono simmetriche rispetto al solstizio di Estate, come deve essere).
martedì 19 maggio 2009
Visione "scambiata": Nuovo articolo su ilsussidiario.net
E' uscito un mio nuovo articolo su ilsussidiario.net, che racconta di un recente caso clinico molto interessante di una ragazza che vede la realtà "scambiata" tra sinistra e destra, o tra alto e basso. Lo trovate qui. L'home page del docente americano responsabile della ricerca la trovate invece qui.
Etichette:
curiosità,
psicofisica
giovedì 14 maggio 2009
presentazione al convegno AioRao
Oggi parlo al convegno AioRao (Associazione Italiana Ortottisti Assistenti di Oftalmologia) sul tema: "La percezione visiva: limiti del sensore, limiti del processore". Per chi fosse interessato trova la presentazione in pdf qui. Se chi mi ha sentito (o no) volesse esporre osservazioni, idee, critiche e domande, è ben gradito.
Etichette:
lezioni
lunedì 4 maggio 2009
Per gli appassionati di fotografia

Alcuni studenti della Facoltà di Scienze dell'Università di Firenze e dell'Accademia delle Belle Arti hanno organizzato un corso di fotografia. Incidentalmente domani (cioè Martedì 5 Maggio) c'è la mia lezione: cenni di ottica fotografica. Si svolge alle ore 15:00 presso il Plesso Didattico V.le Morgagni 40/44, aula 009. Agli appassionati di fotografia suggerisco di venire, non tanto perchè spiego io, ma perchè c'è pure il coffee break!
Etichette:
lezioni
lunedì 6 aprile 2009
nuovo articolo su ilsussidiario.net
E' stato pubblicato il mio terzo articolo su ilsussidiario.net. Lo trovate qui. Vi aggiungo anche due immagini che servono a capire meglio l'articolo. Un esempio di immagine chimera lo trovate qui, dove viene aggiunto qualche dettaglio tecnico sul lavoro scientifico. La storia del volto di Bobby Sands cancellato lo trovate qui.
Etichette:
psicofisica
giovedì 19 marzo 2009
Effetti della polarizzazione
Quando faccio lezioni sulla polarizzazione sono solito illustrare gli interessanti fenomeni che si verificano mettendo un materiale birifrangente (come potrebbe essere anche una lente oftalmica mal montata) tra due polarizzatori. Fortunatamente una splendida immagine di questo effetto ha vinto il tradizionale concorso Nikon e la trovate qui. Se poi andate a guardare i dettagli c'è anche un'interessante e comprensibile spiegazione dell'effetto.
Etichette:
fisica
Iscriviti a:
Post (Atom)