The energy produced by the atom is a very poor kind of thing. Anyone who expects a source of power from the transformation of these atoms is talking moonshine.
(traduzione libera e toscana: l'energia prodotta dall'atomo è veramente poca cosa. Chi si aspetta una sorgente di potenza dalla trasformazione di questi atomi racconta bischerate)
martedì 16 settembre 2008
Una nuova lente intraoculare per eliminare anche la presbiopia?
Ha avuto una certa rilevanza sulla stampa inglese la possibilità che tra cinque o dieci anni possano arrivare sul mercato lenti da applicare chirurgicamente sull'occhio che siano in grado di rispondere alla muscolatura dell'occhio. Molti giornali riportano le dichiarazioni del Prof. James Wolffsohn della Università di Aston secondo cui le nuove lenti, proprio grazie alla possibilità di modificare la forma, arriverebbero a correggere non solo la miopia o i problemi relativi all'assenza del cristallino dovuti alla cataratta, ma anche la presbiopia. Un'immagine esplicativa si trova qui. Una coppia di lenti dovrebbe venire a costare 2510 euro circa. Sconsiglio però di bruciare sin da subito bifocali e lenti progressive nelle pubbliche piazze. La descrizione sulla stampa non sembra così dettagliata da suggerire sviluppi futuri così vicini. Anche la precedenti pubblicazioni del prof.Wolffsohn (rintracciabili sulla sua home page) pur se molto interessanti non sembrano essere dedicate a questo settore. Quindi non sarei così sicuro su tempi così prossimi per la realizzazione di queste lenti. D'altronde fare previsioni sul futuro della ricerca scientifica è una delle cose più difficili al mondo. In questo sito sono raccolte alcune previsioni di famosi personaggi non perfettamente centrate: ad esempio persino Rutherford (a cui si deve il famosissimo modello atomico) affermava
Etichette:
lenti,
tecnologia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento