martedì 19 maggio 2009

Visione "scambiata": Nuovo articolo su ilsussidiario.net

E' uscito un mio nuovo articolo su ilsussidiario.net, che racconta di un recente caso clinico molto interessante di una ragazza che vede la realtà "scambiata" tra sinistra e destra, o tra alto e basso. Lo trovate qui. L'home page del docente americano responsabile della ricerca la trovate invece qui.

giovedì 14 maggio 2009

presentazione al convegno AioRao

Oggi parlo al convegno AioRao (Associazione Italiana Ortottisti Assistenti di Oftalmologia) sul tema: "La percezione visiva: limiti del sensore, limiti del processore". Per chi fosse interessato trova la presentazione in pdf qui. Se chi mi ha sentito (o no) volesse esporre osservazioni, idee, critiche e domande, è ben gradito.

lunedì 4 maggio 2009

Per gli appassionati di fotografia


Alcuni studenti della Facoltà di Scienze dell'Università di Firenze e dell'Accademia delle Belle Arti hanno organizzato un corso di fotografia. Incidentalmente domani (cioè Martedì 5 Maggio) c'è la mia lezione: cenni di ottica fotografica. Si svolge alle ore 15:00 presso il Plesso Didattico V.le Morgagni 40/44, aula 009. Agli appassionati di fotografia suggerisco di venire, non tanto perchè spiego io, ma perchè c'è pure il coffee break!

lunedì 6 aprile 2009

nuovo articolo su ilsussidiario.net

E' stato pubblicato il mio terzo articolo su ilsussidiario.net. Lo trovate qui. Vi aggiungo anche due immagini che servono a capire meglio l'articolo. Un esempio di immagine chimera lo trovate qui, dove viene aggiunto qualche dettaglio tecnico sul lavoro scientifico. La storia del volto di Bobby Sands cancellato lo trovate qui.

giovedì 19 marzo 2009

Effetti della polarizzazione

Quando faccio lezioni sulla polarizzazione sono solito illustrare gli interessanti fenomeni che si verificano mettendo un materiale birifrangente (come potrebbe essere anche una lente oftalmica mal montata) tra due polarizzatori. Fortunatamente una splendida immagine di questo effetto ha vinto il tradizionale concorso Nikon e la trovate qui. Se poi andate a guardare i dettagli c'è anche un'interessante e comprensibile spiegazione dell'effetto.

giovedì 22 gennaio 2009

Stare all'aperto e la miopia

Le agenzie di stampa segnalano che una ricerca australiana dimostra che stare all'aperto diminuisce la miopia! Poi approfondiremo, ma la vera domanda è: come fanno a fare queste ricerche, a trovare gruppi confrontabili, a verificare quanto stanno all'aperto anche se guardano la TV lo stesso tempo.... Mah

Mara Carfagna e le lenti a contatto


Anche il sito Internet ufficiale di un ministro della Repubblica offre occasioni per discutere di ottica e optometria. In una intervista del 16 Dicembre sul Giornale (rintracciabile sul suo sito ufficiale) il giornalista chiede informazioni sugli occhi del ministro (domanda che si spera non ripeta anche a Tremonti).
La risposta del ministro è
Mi mancano 10 gradi, porto le mie lentine tutto il giorno. Ho una cornea molto sottile che vanificherebbe l’operazione


Aihme il ministro non rende un buon servizio alla cultura ottica. L'espressione gradi non ci piace, e crea sempre un po' di confusione. Più correttamente si dovrebbe dire: mi mancano dieci diottrie. Ma se il ministero delle pari opportnità ha bisogno di un consulente sulle questioni ottiche, siamo disponibili!